Il Ruolo dell’Emozione nel Tempo del Transumanesimoย 

di Ricardo Fragnito

Ne forniamo un breve estratto.

โ˜ฃ๏ธ Il termine ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ si presta ad interpretazioni equivoche poichรฉ nell’immaginario collettivo viene interpretato come ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฑ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ in favore di comportamenti ispirati ad atteggiamenti disincantati e automatici che sono propri delle tecno-logie.

๐Ÿ“ฒ Non appare infondata questa interpretazione e ciรฒ alla luce di due considerazioni:

1. la prima nasce dagli innesti tecnologici che vengono, sempre piรน, applicati al corpo umano e
2. la seconda, di carattere filosofico, nasce da una visione illuministica della persona. 

Questa interpretazione lascerebbe presupporre che l’emancipazione dell’umanitร  non puรฒ che intersecarsi con quella della tecnica.

๐Ÿค– Non appare, quindi, strano che l’implementazione tecnica dell’uomo dovrebbe indurre ad un ๐—ฟ๐—ฎ๐—ณ๐—ณ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฑ๐—ฑ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฒ๐—ฑ ๐˜‚๐—ป ๐—ฑ๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ insito e proprio della tecnica e pur tuttavia, questa interpretazione non รจ per niente coerente con quella che il teorico di questa evoluzione aveva elaborato.

๐Ÿคฉ Per ๐—›๐˜‚๐˜…๐—น๐—ฒ๐˜†, infatti, ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฒฬ€ “๐—น’๐˜‚๐—ผ๐—บ๐—ผ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ผ, ๐—บ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ ๐˜€๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ, ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—ฎ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ, ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—ฎ ๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ” (Huxley, 1955).

๐ŸŽญ Come possiamo vedere da questa illuminante citazione ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ป๐—ผ๐—ถ ๐—ป๐—ผ๐—ป ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ ๐˜๐˜‚๐˜๐˜’๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฟ๐—ผ, ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ ๐—ฒ๐˜€๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ e, per quanto interessa questo lavoro, ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ฎ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ assegnandogli un ruolo che, attraverso di essi, lo rende, come direbbe Nietzsche, “Superuomo”. 

๐Ÿš€ Mentre l’๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฎ ๐—ฒ๐—ฑ ๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—ผ๐—ถ ๐˜ƒ๐—ฎ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ, il transumanesimo non ritiene che gli attuali confini dell’umanitร  siano accettabili e per l’uomo diventa un aspetto etico quello di travalicare gli attuali confini e di potenziarli sotto l’aspetto della capacitร  fisica, percettiva e cognitiva. Il ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐—น๐—ผ๐˜€๐—ผ๐—ณ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐—ณ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ผ๐—ฏ๐—ฏ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฎ ๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ, ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ, ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—น๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐˜€๐˜‚๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ, utilizzando metodi razionali (Sandberg, 1998). 
[…]
Oggi vivremmo, secondo questa prospettiva, una fase di transizione in cui piccoli segmenti di tecnologia vengono ad essere utilizzati come protesi nel corpo umano. 

๐Ÿฆพ Appare evidente che ๐—›๐˜‚๐—ด๐—ต๐—ฒ๐˜€ nella sua analisi evidenzia che ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—น๐—ฎ ๐—ณ๐—ถ๐—น๐—ผ๐˜€๐—ผ๐—ณ๐—ถ๐—ฎ ๐—น๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ฐ๐—ป๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฒ ๐—ณ๐˜‚๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ “๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—น๐˜‚๐—ป๐—ด๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ” ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ “๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ”; chi potrebbe, infatti, in una societร  post-industriale, affermare di vivere senza di esse, se siamo permeati di strumenti che quotidianamente diventano sempre piรน parte di “noi stessi”. ๐—”๐˜๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฝ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ. ๐—ฐ๐—ถ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—น๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ, ๐—ฐ๐—ถ ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ๐—บ๐—ผ. 

โš ๏ธ Accanto a questa visione “futuristica” dell’uomo convive una ๐—ฑ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ “๐—ฟ๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ” che cerca nell’uomo stesso una “nuova creazione” e la tecnologia diventa solo uno “strumento di prolungamento” del pensiero, pertanto ๐—ถ๐—น ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ผ ๐—ฒฬ€ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ถ๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป’๐—ฎ๐—น๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ, ๐˜‚๐—ป ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜€๐—ป๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น’๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฎ ๐˜€๐˜‚๐—ฎ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—บ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ผ๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ฎ. 
[…]
๐Ÿง  ๐—Ÿ๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ […] ๐—ฒฬ€ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฝ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฎ ๐—ฐ๐˜‚๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ ๐—ถ๐—ป ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ถ๐˜๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ถ๐—ป๐—ป๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜€๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—พ๐˜‚๐—ผ๐˜๐—ถ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฑ๐—ฎ ๐—บ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐˜€๐—บ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฝ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐—ฒ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ.

๐Ÿง  Se si volesse ricercare un centro unico di comando situato nel cervello si cercherebbe invano; sicuramente vi sono competenze di zone preposte a specifiche attivitร , esse non sono rigide ma mutano grazie a connessioni con altre parti del cervello e in relazione agli stimoli e alle esperienze; si tratta di interazioni tra “un largo insieme di sistemi nelle primitive cortecce sensoriali e nelle cortecce motorie che costituirร  la base della conoscenza dei “sensi” e dell’azione” (Damasio A., Damasio H., 1994). 

๐Ÿ›  Le esperienze svolgono una funzione importante nel gestire le informazioni che devono pervenire alla mente ma allo stesso tempo anche le modalitร  con cui la mente elabora tali informazioni. 

๐Ÿ“ˆ ๐—Ÿ๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฒ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ, ๐˜€๐˜๐—ถ๐—บ๐—ผ๐—น๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฒ ๐—บ๐—ผ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐—ฟ๐—ฐ๐˜‚๐—ถ๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฏ๐—ฟ๐—ฎ๐—น๐—ถ che mediano in maniera specifica il processing dei diversi tipi di informazioni, e ๐—ป๐—ฒ ๐—ณ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ cosรฌ ๐—น๐—ผ ๐˜€๐˜ƒ๐—ถ๐—น๐˜‚๐—ฝ๐—ฝ๐—ผ” (Siegel, 2001).

๐ŸŽญ In tutta questa disamina, appare opportuno chiedersi ๐—พ๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฟ๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ผ ๐˜€๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ด๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ.

๐Ÿงฌย รˆ possibile pensare che la componente emotiva possa essere completamente rimossa da queste analisi? Due sono gli elementi che diversificano gli uomini, il proprio patrimonio genetico e la propria esperienza; l’interazione tra questi due elementi crea ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ฒ ๐—ฒ ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ.

๐ŸŽญ In tutto questo l’elemento emozionale diventa il ๐—ฐ๐—ผ๐—ฟ๐—ฝ๐˜‚๐˜€ ๐—ฐ๐—ฎ๐—น๐—น๐—ผ๐˜€๐˜‚๐—บ che collega la dimensione biologica con quella sociale. L’ipotesi avanzata da Damasio รจ che nei processi che a noi appaiono totalmente dominati dalla ragione in realtร  vi รจ il ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฏ๐˜‚๐˜๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ป๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ costituitasi nel tempo e che agisce in forma automatica determinando, in un processo unitario emozione/ ragione, i presupposti capaci di dare risposte immediate alle molteplici domande che affollano il nostro cervello e che richiedono risposte comportamentali e linguistiche molteplici e veloci.

๐Ÿ›  Secondo Damasio ๐—น’๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ, che Wilma Bucci definisce “๐˜€๐—ถ๐—บ๐—ฏ๐—ผ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ/๐—ป๐—ผ๐—ป ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฏ๐—ฎ๐—น๐—ฒ”, nel tempo determina una “๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ๐—ด๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—บ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ผ/๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ” che permette di automatizzare alcune scelte che operano senza bisogno di elaborazione razionale. 

๐Ÿค” Damasio ha definito questa operazione come “intervento dei marcatori somatici”. Risulterebbe, in tal modo, che “l’apparato della razionalitร  non รจ indipendente da quello della regolazione biologica, e che ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ถ๐—ป ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ, ๐—ฒ ๐—ฎ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐˜‚๐˜๐—ฎ, ๐—น๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜ƒ๐—ถ๐—ป๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—น๐—ฒ ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ฒ๐—น๐˜๐—ฒ” (Damasio A., 2000).

๐Ÿ”€ Si tratta di una problematica che coinvolge scelte personali e sociali che influiscono io modo determinante sul nostro futuro, sulla nostra quotidianitร  e conseguentemente sul nostro benessere psicofisico. “๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฒ ๐—ถ ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ผ ๐—Ÿ’๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฒ ๐—น’๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜‡๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ฒ๐—บ๐—ผ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—น๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ถ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ฎ๐—น๐˜๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฏ๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ผ๐—น๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—ด๐—น๐—ถ ๐—ผ๐—ฟ๐—ด๐—ฎ๐—ป๐—ถ๐˜€๐—บ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ. Se non consideriamo le emozioni -sostiene Damasio- capire l’insieme dei processi di bioregolazione diventa impossibile, soprattutto per quanto riguarda le relazioni fra un organismo e gli aspetti piรน complessi dell’ambiente: societร  e cultura” (Damasio A., 2000). 

๐ŸŒ Nella ”societร  liquida” (Bauman, 2002) sono numerosi i mutamenti determinati dalle tecnologie e che coinvolgono la persona nella sua totalitร . Questo cambiamento produce un mutamento che inevitabilmente interferisce con il processo emozionale, l’uomo puรฒ vivere una nuova esperenzialitร  grazie ad una diversa modalitร  di rapporto intra e interpersonale che non si esaurisce all’interno del contesto fisico-sociale statico ma si evolve in un villaggio globale (McLuhan, 1977) dinamico e interattivo dove si ha la possibilitร  di attivare pro-cessi, grazie anche alla molteplicitร  di soggetti che popolano la rete Internet.

๐Ÿ”Œ ๐—Ÿ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ฒ๐—น๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ, ๐—ถ๐—ป๐—ฑ๐—ถ๐—ฝ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฎ๐—น ๐—น๐˜‚๐—ผ๐—ด๐—ผ ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ฒ ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฟ๐˜๐˜‚๐—ฎ๐—น๐—ฒ, ๐—ฑ๐—ฒ๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ผ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ถ ๐—ป๐—ฒ๐˜‚๐—ฟ๐—ผ๐—ณ๐—ถ๐˜€๐—ถ๐—ผ๐—น๐—ผ๐—ด๐—ถ๐—ฐ๐—ถ ๐—ถ๐—บ๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฎ๐—ป๐˜๐—ถ. “I nostri rapporti con gli altri hanno una influenza fondamentale sul nostro cervello: i circuiti che mediano le esperienze sociali sono strettamen-te correlati a quelli responsabili dell’integrazione dei processi che controllano l’attribuzione di significati, la regolazione delle funzioni dell’organismo, la modulazione delle emozioni, l’organizzazione della memoria e la capacitร  di comunicazione.

๐ŸŒ Le relazioni interpersonali svolgono quindi un ruolo centrale nel determinare lo sviluppo delle strutture cerebrali nelle prime fasi della nostra vita, e continuano ad esercitare influenze importanti sulle attivitร  della mente durante tutta la nostra esistenza” (Siegel, 2001).

๐Ÿง ๐ŸŽญ ๐™Œ๐™ช๐™–๐™ฃ๐™™๐™ค ๐™ก๐™– ๐™˜๐™ค๐™ฃ๐™ค๐™จ๐™˜๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™– ๐™จ๐™ž ๐™˜๐™ค๐™ข๐™—๐™ž๐™ฃ๐™– ๐™˜๐™ค๐™ฃ ๐™ก’๐™š๐™ข๐™ค๐™ฏ๐™ž๐™ค๐™ฃ๐™š, ๐™ž๐™ก ๐™จ๐™ค๐™œ๐™œ๐™š๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™–๐™จ๐™จ๐™–๐™ฅ๐™ค๐™ง๐™– ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ฅ๐™ž๐™š๐™ฃ๐™š๐™ฏ๐™ฏ๐™– ๐™š๐™จ๐™ฅ๐™ง๐™š๐™จ๐™จ๐™ž๐™ซ๐™– ๐™š ๐™ช๐™ฃ๐™– ๐™ง๐™ž๐™˜๐™˜๐™๐™š๐™ฏ๐™ฏ๐™– ๐™™๐™ž ๐™ซ๐™ž๐™ฉ๐™– ๐™™๐™š๐™ก ๐™ฉ๐™ช๐™ฉ๐™ฉ๐™ค ๐™ž๐™ฃ๐™š๐™™๐™ž๐™ฉ๐™–: ๐™šฬ€ “๐™ก’๐™š๐™จ๐™จ๐™š๐™ฃ๐™ฏ๐™ž๐™–๐™ก๐™š ๐™ž๐™ฃ๐™ซ๐™ž๐™จ๐™ž๐™—๐™ž๐™ก๐™š ๐™–๐™œ๐™ก๐™ž ๐™ค๐™˜๐™˜๐™๐™ž”. 

๐Ÿค“ P’rima dell’uso – per cosรฌ dire – diretto, degli strumenti tecnologici ๐—ฒฬ€ ๐—ป๐—ฒ๐—ฐ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฒ ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ฑ๐—ฒ๐—ด๐˜‚๐—ฎ๐˜๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น’๐—ฎ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜€๐—ถ ๐—ฒ ๐—ฎ๐—น๐—น’๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐—ฟ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐˜๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐˜€๐—ฒ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—น๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฎ ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ณ๐˜‚๐—บ๐—ฎ๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ฎ๐—บ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ๐—ณ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—น๐—ถ ๐—ฑ๐—ฎ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ป๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ถ๐—บ๐—บ๐—ฒ๐—ฑ๐—ถ๐—ฎ๐˜๐—ฒ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฐ๐—ต๐—ฒฬ ๐—น๐—ฒ ๐—ป๐˜‚๐—ผ๐˜ƒ๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ผ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ฒ ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐˜๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ฎ ๐—น๐—ถ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—ณ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ ๐—ฝ๐—ฎ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ด๐—บ๐—ถ ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ผ๐˜€๐—ฐ๐—ถ๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐˜€๐˜๐—ฟ๐˜‚๐˜๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฐ๐—ฟ๐—ฒ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ผ ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ณ๐—ฎ ๐—ป๐—ฎ๐˜‚๐—ณ๐—ฟ๐—ฎ๐—ด๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฎ๐—ป๐—ฐ๐—ต๐—ฒ “๐—ถ๐—น ๐—ฝ๐—ถ๐˜‚ฬ€ ๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ฒ”. 

๐Ÿ‘ฉ๐Ÿผโ€๐Ÿซ La grande sfida a cui la scuola e il sistema educativo, deve far fronte รจ quella di creare ๐˜‚๐—ผ๐—บ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ถ๐—ป ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ฑ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜ƒ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—น๐—ฎ ๐˜ƒ๐—ถ๐˜๐—ฎ ๐—ป๐—ฒ๐—ถ “๐—บ๐—ผ๐—ป๐—ฑ๐—ถ ๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜€๐—ถ๐—ฏ๐—ถ๐—น๐—ถ” (Goodman, 1978). 

Sibilio M, I Significati del Movimento nella Ricerca Didattica, 2012, Liguori Editore,Cap. 11

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