La Nostra Storia

L’Associazione FacilitAscolto nasce dall’incontro di Claudia e Lorenzo, già allieva e tutor, poi operatrice olistica e fisioterapista, infine counselor e osteopata, con l’importanza dell’Ascolto, un momento di straordinaria potenzialità in cui dare ascolto, accettare, comprendere, integrare la mente logico-razionale (pensieri, ragionamento, credenze) e quella emotiva-creativa (emozioni, sentimenti, desideri, talenti).

Quanto bene fa alla persona fermarsi, stare con sé stessi, riportare l’attenzione all’interno, scoprirsi ricchi e preziosi, gioire di ciò che si è, semplicemente. Quanto fa bene poi alle relazioni: meno reazioni, supposizioni, aspettative… la relazione si spoglia delle costruzioni e ne resta l’essenza.

Come sarebbe… il mondo se ci si ascoltasse di più? Come sarebbero le relazioni tra le persone? Migliori, a nostro avviso. In quale momento migliore nella vita introdurre questo paradigma alternativo/integrativo del vivere la propria vita interiore e le relazioni? Certamente i bambini, ancora non del tutto carichi delle sovrastrutture, quasi naïve, possono più facilmente imparare.

In tal senso FacilitAscolto ha realizzato il Progetto Palestra delle Emozioni presso la scuola elementare di Marcianese (Lanciano, CH): riconoscere le emozioni, sentirle, esprimerle nel gioco, nel disegno e nella leggerezza; il valore del tempo.

FacilitAscolto ha selezionato e accolto le proposte più varie: mindfullness, Focusing, Gruppi di Crescita Personale, Meditazione Trascendentale, Yoga, Tango Olistico, Counseling, Bio-Costellazioni Familiari, MacroEconomia, Quantistica, Canto dell’Anima.

1

La Nostra Mission

FacilitAscolto partecipa al progetto Erasmus+ in partenariato con Enti sul territorio degli Stati Membri dell’Unione Europea.

FacilitAscolto è un osservatorio sul vasto panorama di conoscenze e discipline olistiche tradizionali e moderne: ogni proposta è attentamente valutata negli assunti teorici e sperimentata praticamente da una equipe di esperti prima di essere proposta agli associati.

Il nostro Consiglio Direttivo

Dott. Lorenzo Appetito

Presidente

dott. in Fisioterapia TSRM-PSTRP 3606 e Osteopata D.O. ROI P12-178

Affianco le persone nel recupero dalla disfunzione/disagio/disarmonia con rispetto dell’individualità, in cinema e coscienza, attraverso strategie di trattamento evidence-based e/o guidate da conoscenza ed esperienza con quanto appreso nella continua formazione.
Prendo in carico la persona con il suo disagio/affezione, ne ascolto la storia (clinica, anamnesi), ne osservo la postura (Esame Obiettivo), eseguo test, valuto quale distretto corporeo ha bisogno (perché in disfunzione somatica) del trattamento manipolativo osteopatico, ricercando non la patologia ma la salute della persona. 
Il primo contatto diretto con la psicologia l’ho avuto già durante l’università. I professori ci fecero fare esperienze di Training Autogeno, per farcene comprendere l’utilità. A volte stati di stress, ansia, minor energia concorrono ai disturbi fisici…
Ho avuto poi modo di sperimentare le metodiche psico-corporee: Feldenkrais, Bioenergetica, ecc. ed ho trovato il mio elemento in ogni tipo di meditazione (dhyana, concentrazione dharana, contemplazione samadhi), approdando alla Meditazione Trascendentale di Maharishi Mahesh Yogi.
Ho approfondito le competenze trasversali, comunicative e relazionali con: Programmazione Neuro-Linguistica (PNL) e Focusing (International F. Institute – New York, E. Gendlin).
Ho avuto il piacere di affidare alcune nozioni di anatomia e fisiologia ad alcuni allievi che si formavano per diventare operatori olistici Siaf nel massaggio.
Promuovo ogni attività attraverso cui le persone possono scoprire veramente sé stesse e le proprie potenzialità per una vita più piena e soddisfacente.
Nell’associazione il mio ruolo è quello di supervisionare tutte le attività, soprattutto dal punto di vista della coerenza olistica tra il livello ideale dei nostri valori e gli aspetti concreti della comunicazione social delle varie attività.

Claudia De Laurentis

Vicepresidente


la mia formazione come operatrice olistica ha inizio con una forte spinta a intraprendere nel 2014 un percorso  personale e professionale orientato alla riflessologia plantare
E’ una tecnica che nella ricerca e nella pressione su punti specifici del piede corrispondenti agli organi porta ad un loro riequilibrio energetico, prendendosi cura degli squilibri o prevenendoli. Concepisco la riflessologia come una coccola alla persona.
Consapevole dell’unicità di ciascuno e fiduciosa nelle nostre infinite potenzialità, ho continuato a riempire la mia cassetta degli attrezzi con discipline come il counseling, il focusing, ed altri laboratori ed esperienze che hanno concorso ad approdare a guardare il mondo intorno a noi come un’orchestra che suona in sinfonia. Affianco la persona per poter essere insieme e insieme vincere.

Carmelo Morabito

Tesoriere

Factotum dalle mille risorse, ho uno spiccato senso del Problem Solving.

Daniela Lucattelli

Segretaria

Affianco il tesoriere in ogni aspetto burocratico e economico, do accoglienza alle persone a cui descrivo i progetti e le attività sociali.

Facebook
Instagram