MISSION
Il progetto EU-leadS intende promuovere la self-leadership quale competenza chiave verso la crescita sostenibile delle piccole e medie imprese europee, promuovendo la sinergia tra abilità tecniche ed intelligenza emotiva.
Il progetto EU-leadS, mira ad integrare e potenziare le competenze tecnico-professionali di imprenditori delle micro, piccole e medie imprese europee, attraverso la valorizzazione delle competenze trasversali e l’uso di tecniche empatiche funzionali al riconoscimento e alla gestione efficace delle emozioni e dei sentimenti propri e degli altri, direzionandoli a beneficio del benessere psico-fisico individuale, nonché degli obiettivi di crescita aziendale.
Partner
EU-leadS
Il partenariato di EU-leadS è composto da attori pubblici e privati attivi nell'ambito dello sviluppo professionale continuo, a livello formale e non formale:
Associazione FacilitAscolto
L'Associazione FacilitAscolto, rappresenta il coordinatore del progetto con sede a Roma, dal 2018 promuove attività formative e divulgative atte a supportare individui e professionisti nell'ascolto attivo e generativo verso sé e gli altri, considerando la comunicazione e le relazioni con gli altri come il nucleo per la scoperta e lo sviluppo del proprio pieno potenziale personale e professionale, e dunque delle comunità e della società europea tutta. In particolare, l'Associazione offre corsi di formazione professionale continua per giovani e professionisti, con l'obiettivo di potenziare le competenze trasversali in funzione di una migliore e più soddisfacente occupabilità.
Riga Technical University - RTU
Riga Technical University - RTU è la più grande università in Lettonia, l'unica università politecnica del paese e una delle più grandi dei paesi baltici. RTU è una moderna università riconosciuta a livello internazionale. Nelle sue nove facoltà RTU utilizza metodi di insegnamento avanzati, nuove tecnologie e un approccio innovativo per offrire corsi di studio entusiasmanti non solo in ingegneria, ma anche nelle scienze sociali e umanistiche, servendo così a formare specialisti altamente qualificati da un punto di vista tecnico, tanto quanto dal punto di vista delle competenze trasversali, affinché i profili formati siano competitivi e in grado di rispondere alle richieste del mercato del lavoro internazionale, contribuendo alla crescita sostenibile della Lettonia e di tutta l'Europa.
Dramblys
DRAMBLYS è un'organizzazione spagnola, con sede ad Albacete, che combina pensiero strategico e visione creativa attraverso discipline differenti per sviluppare nuove partnership e collaborazioni in tutti i settori, pubblico e privato, per promuovere e sostenere iniziative di creatività sociale. Le attività principali consistono in: programmazione e progettazione sociale, analisi di dati, supporto alla gestione e allo sviluppo di imprese sociali anche attraverso corsi di formazione professionale continua on the job per imprenditori e aspiranti tali. DRAMBLYS aspira a fungere da piattaforma interattiva e punto di incontro per lo scambio, la progettazione, l'ispirazione e la promozione di progetti ad alto tenore di innovazione sociale, sia a livello globale che locale.
CNA Abruzzo
CNA ABRUZZO promuove, come tutto il sistema CNA, i valori tipici dell'imprenditorialità, del lavoro e dell'economia di mercato nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso mondo aziendale, cercando di coniugare in modo armonico gli interessi aziendali e gli interessi generali di cittadini e professionisti italiani ed europei e partecipando attivamente allo sviluppo delle imprese e degli imprenditori, anche al fine di contrastare le implicazioni socio-economiche della disoccupazione e della povertà. CNA rappresenta 10.000 imprese, conta 12 sedi e 120 centri per l'impiego in Abruzzo. CNA Abruzzo offre servizi di formazione, internazionalizzazione e innovazione attraverso attività come la costruzione di un piano strategico aziendale, la creazione di startup, il coaching, servizi di fablab e costruendo roadmap verso l'(auto)imprenditorialità.
ATTIVITA'
Il progetto EU-leadS mira a :
– mappare pratiche formative e strumenti virtuosi per la valorizzazione delle competenze chiave, della consapevolezza e della gestione delle emozioni, in un’ottica di sviluppo professionale continuto, affinché risultino funzionali per il potenziamento delle competenze tecnico-professionali di imprenditori (PMI) e aspiranti tali;
– dotare formatori, coach, esperti nella gestione delle risorse umane e tutti i professionisti attivi nel settore dell’istruzione e formazione professionale continua (formale e non formale) di un curricolo cognitivo e relazionale rilevante e modulare, finalizzato ad allenare consapevolezza ed empatia per lo sviluppo della self-leadership in imprenditori e leader aziendali;
– offrire opportunità di confronto (peer learning) e formazione in ambito transnazionale ad operatori attivi nel settore dell’istruzione e formazione professionale continua (formale e non formale) e ad imprenditori di piccole e medie imprese europee;
– sensibilizzare realtà affini al partenariato sul tema della self-leadership e trasferire l’approccio formativo in realtà eccedenti il consorzio e i Paesi direttamente coinvolti nell’iniziativa.
ACT 1
Raccolta di prassi virtuose, strumenti utili e testimonianze per la promozione della selfleadership imprenditoriale
L'iniziativa EU-leadS ha preso avvio con un'attività dedicata all'individuazione e alla raccolta di metodologie, approcci e strumenti innovativi, volti a favorire l’apprendimento degli aspetti trasversali del lavoro (autenticità, consapevolezza, gestione delle emozioni...) a potenziamento delle competenze tecnico-professionali di imprenditori e aspiranti tali.
La ricerca ha preso in esame l'ambito geografico direttamente interessato dal progetto (Italia, Lettonia, Spagna), introducendo altresì elementi, sfide e trend caratterizzanti le opportunità esistenti, a livello europeo, in materia di sviluppo professionale continuo all'interno delle PMI, con un focus particolare sulle competenze relazionali e sulla centralità dell'intelligenza emotiva per una crescita sostenibile e resiliente delle aziende.
SCARICA IL COMPENDIO SUL POTENZIAMENTO DELLA SELF-LEADERSHIP IMPRENDITORIALE
ACT 2
Formazione transnazionale in Spagna
Esperti IFP attivi nella promozione dell'imprenditorialità quale competenza, e imprenditori di PMI attive in Italia, Lettonia e Spagna, hanno preso parte ad una formazione transnazionale che avrà luogo ad Albacete (Spagna) nell'autunno del 2022. Visite di studio presso realtà virtuose sui temi della self-leadership e workshop tematici animati da ciascuno dei partner coinvolti, hanno contribuito ad accrescere il know how e la cassetta degli attrezzi dei partecipanti con nuove esperienze, prospettive e strumenti rilevanti, risultanti nell'acquisizione di una visione internazionale, multidisciplinare ed integrata, per la costruzione di approcci nuovi e significativi in un'ottica di self-leadership imprenditoriale.
SCARICA LE LINEE GUIDA "ELEMENTI DI SELF-LEADERSHIP
ACT 3
Evento conclusivo e condivisione dei risultati raggiunti
A conclusione dell'iniziativa progettuale, i partner e quanti hanno preso parte al percorso EU-leadS in qualità di discenti, parti interessate, sostenitori o semplicemente per interesse tematico e curiosità, hanno animato un evento conclusivo, ospitato a Pescara dalla CNA Regionale Abruzzo, mirante a restituire e condividere con esperti settoriali e stakeholder i risultati progettuali conseguiti, vagliandone congiuntamente il potenziale di replicabilità.
NEWS
La mobilità ci ha permesso di incontrarci tra partner, omologhi con ciascuno la sua specificità; abbiamo condiviso approcci e strumenti attraverso i vari workshop
All’evento conclusivo di Pescara abbiamo raccontato e riportato tutto quanto svolto nel progetto a tutti coloro che – interessati – hanno partecipato: piccoli e medi imprenditori, responsabili della formazione, stakeholders.
SPECIFICHE PROGETTO
Il sostegno della Commissione Europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflette il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Il progetto EU-leadS (2021-2-IT01-KA210-VET-000049845) è supportato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea.
- Data di inizio: 1 marzo 2022
- Durata del progetto: 15 mesi
- Codice del progetto: 2021-2-IT01-KA210-VET-000049845
- Budget complessivo: 60.000,00 €
- Azione: KA2 Partenariato per la Cooperazione